Numero Verde Emangiomi Infantili

Numero Verde Emangiomi Infamtili

Gli Emangiomi Infantili sono i più comuni tumori infantili dei tessuti molli e colpiscono dal 3% al 10% della popolazione. Le lesioni solitamente non sono visibili alla nascita, ma compaiono durante le prime 4-6 settimane di vita. Tutti gli Emangiomi Infantili mostrano una tipica evoluzione caratterizzata da una rapida crescita (proliferazione) iniziale seguita da un periodo di stabilizzazione e poi da una lenta regressione spontanea. La fase di crescita può durare fino ai 6 mesi di età ed è seguita da una fase di regressione che può durare 3 o 7 anni. La maggior parte degli Emangiomi Infantili non causa preoccupazione, tuttavia il 12% circa dei casi è di una complessità significativa e richiede un consulto specialistico per eventuali accertamenti e terapia.

Inoltre, anche se la maggior parte degli Emangiomi Infantili può regredire completamente in modo spontaneo, un pediatra o un dermatologo pediatra deve valutare la necessità di un trattamento e, in rari casi, l’opportunità di eseguire ulteriori approfondimenti.

In Italia sono presenti diversi Centri dove eseguire questi controlli. Da questo mese, per un anno, allo scopo di aumentare l’awareness di genitori e pediatri riguardo a questo argomento è disponibile un numero verde a cui è possibile rivolgersi per ottenere maggiori informazioni sul disturbo e consentire al più
elevato numero di pazienti possibile di essere indirizzati ai Centri di riferimento.

Numero Verde

Chiama in NUMERO VERDE 800 226466 e scopri qual è il Centro di riferimento più vicino e dove potrai ricevere un’assistenza specializzata sugli Emangiomi Infantili.

Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì negli orari: 9,30-12,30/14,30-17,30, festività e mese di agosto esclusi.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo incondizionato di Pierre Fabre Dermatologie.