Fattori di rischio e Complicanze

Quali sono i fattori di rischio e le complicanze degli Emangiomi Infantili?

Contattate al più presto il vostro medico per capire come un Emangioma Infantile possa causare danni alla vista di vostro figlio, ostacolarne la respirazione, l’udito, la capacità di mangiare o sia causa di sanguinamento.

Rischi e possibili complicazioni serie

Ulcerazione, infezioni e sanguinamenti: l’ulcerazione, o la formazione di una ferita, è la più frequente complicazione dell’Emangioma Infantile. Si verifica nel 15% dei casi, tipicamente all’età di 2-3 mesi e talvolta alla nascita o nei primi giorni di vita.

Emangioma Infantile ulcerato: complicanze possibili

Emangioma Infantile ulcerato

L’ulcerazione si manifesta frequentemente sugli Emangiomi Infantili del viso o dell’area ano-genitale.

I primi segni di un ulcera sono rappresentati da macchie brunastre sulla superficie dell’emangioma. Sono spesso dolorose tanto da renderne difficile la medicazione.

Le ulcere possono sanguinare ed essere soggette ad infezioni, causando, se non trattate, anemie anche gravi che talvolta richiedono trasfusioni. Sanguinamenti così consistenti si verificano eccezionalmente e solo raramente mettono a rischio la vita del bambino.

Gli Emangiomi Infantili localizzati a livello delle labbro e ancor di più quando sono ulcerati possono causare difficoltà alla suzione. Quelli localizzati sulle narici e/o sulla punta del naso con compressione delle fosse nasali limitano la funzione respiratoria dal naso.

Un Emangioma Infantile, anche di piccole dimensioni, sulla palpebra superiore può causare danni visivi più o meno permanenti. Questi emangiomi dovrebbero essere controllati con regolarità da uno specialista esperto di anomalie vascolari e da un oculista pediatra per indagare eventuale coinvolgimento retrobulbare, del nervo ottico o alterazione della vista tipo ambliopia.

La presenza di un Emangioma Infantile alle alte vie respiratorie può avere un impatto sulla respirazione. I bambini che presentano Emangiomi Infantili sulla cute a livello della “zona della barba” e manifestano respiro rumoroso vanno sottoposti immediatamente all’osservazione del medico per il rischio di emangioma laringeo che può causare un’ostruzione parziale e, se non trattata, anche totale delle vie aeree.

Gli emangiomi epatici multipli o emangiomi molto estesi che compromettono il circolo emodinamico possono portare a scompenso cardiaco congestizio.

Il danno visivo, quello respiratorio e lo scompenso cardiaco sono situazioni molto rare che l’esperto del vostro centro di riferimento riesce a diagnosticare bene, precocemente e avviare le terapie necessarie in tempo utile.Emangioma Infantile

Un’altra complicanza non trascurabile è quella degli esiti cicatriziali permanenti. Questi sono causati spesso dalle ulcere, dagli Emangiomi Infantiliemangiomi della punta del naso, delle labbra e del padiglione auricolare.

In tutti i suddetti casi, gli emangiomi richiedono un trattamento precoce. Ovviamente, le lesioni che causano danni estetici permanenti sono motivo di sofferenza emotiva ai genitori e ai bambini quando questi iniziano a crescere e a socializzare.

Conseguenze psicologiche: gli emangiomi che causano danni estetici o limitazioni funzionali influenzano in modo più o meno marcato la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie. Ciò avviene in quanto la maggior parte degli emangiomi si manifestano in zone visibili: testa e collo con possibile danno estetico permanente. Questo può causare effetti psicologici devastanti per genitori e bambini. Reazioni negative da parte di sconosciuti, stigmatizzazione sociale, tristezza, stress e bassa autostima sono alcuni delle conseguenze comunemente riportate.

1.03-cells

Fonti

Antaya RJ. Infantile hemangioma. 2007;1-20.

Hemangiomas. Arkansas Children’s Hospital Web site. Accessed January 21, 2013. Visita il sito web »

Boye E, Yu Y, Paranya G, et al. Clonality and altered behavior of endothelial cells from hemangiomas. J Clin. Invest. 2001;107:745-752.

Chang LC, Haggstrom AN, Drolet BA, et al. Growth characteristics of infantile hemangiomas: implications for management. Pediatrics. 2008;122(2);360-367.

Birthmarks and vascular anomalies center infantile hemangiomas. University of California, San Francisco School of Medicine Web site. Department of Dermatology. Accessed January 17, 2013. Visita il sito web »

Léauté-Labrèze C,Prey S, Ezzedine K. Infantile haemangioma: Part I. Pathophysiology, epidemiology, clinical features, life cycle and associated structural abnormalities. JEADV. 2011;1-9. [epub ahead of print]

Léauté-Labrèze C,Prey S, Ezzedine K. Infantile haemangioma: Part II. Risks, complications and treatment. JEADV. 2011;1-8. [epub ahead of print]

Williams K, Woolf R, Morrison D. Periocular lesion in an infant. BMJ. 2011;343:d7461.

Cliccate su AVANTI per sapere quando è necessario consultare un medico e per proseguire nel percorso di vostro figlio verso una salute migliore.
Avanti